Powered By Blogger

a me sembrerebbe il luogo adatto per riflettere in tranquillità ?!

mercoledì 16 aprile 2008

La delusione del voto

La delusione dopo il voto è grande. Ancora una volta l'Italia mi ha dato la sensazione di un Paese incapace di cambiare, di svegliarsi per una volta e di non ritornare sempre indietro, alle solite persone, ormai note nelle loro idee e nelle loro linee politiche. Ora cosa dobbiamo aspettarci, cosa sarà attaccato per primo, forse la scuola? In autobus ho sentito una ragazza che diceva che nei due giorni dopo il voto si sentiva "stanca" come se non avesse voglia di fare altro. Forse è un pò la sensazione di tanti italiani (almeno di quelli che non hanno votato Berlusconi), di chi, come me forse un pò ingenuamente, attendeva il voto come una possibilità per cambiare davvero qualcosa in Italia. E invece siamo come prima, possibile che non lo si sia ancora capito? Nelle mani di chi siamo andati a finire (ancora una volta)? Spero (ma ne sono poco convinto) che il governo possa comunque fare qualcosa di buono per il Paese.
Ma la mia delusione rimane. E poi c'è Bossi, ma come si può votare uno che si esprime in quel modo, che sembra voler infiammare ogni volta odio fra gli italiani. Forse (e sicuramente) a qualcuno piacerà, non a me, ma probabilmente ce lo meritiamo, comunque è stato voluto. Quello che lui dice, tanti altri ritengono che sia giusto (altrimenti non avrebbe avuto un così largo consenso) e questo mi preoccupa. L'Italia ha forse paura di cambiare?
Sul tema del voto ho letto un articolo molto interessante di don Paolo Farinella che usa parole dure contro il nuovo governo prospettando un futuro non roseo. Il testo è "Ha vinto la feccia note a margine alle elezioni in un non -Paese".
Per concludere volevo proporre anche un ultimo articolo in cui si mette in evidenza il tanto marcio (in tutti gli schieramenti) della politica. Sinceramente alcune cose riguardo al futuro primo ministro e al suo alleato Bossi, mi fanno pensare a come sia possibile farsi governare da loro. L'articolo è "Fedine penali, la carica dei 101" di Peter Gomez e Marco Travaglio.

3 commenti:

Rospetto ha detto...

Bell'intervento!!! Interessantissimo!

jenny ha detto...

Molto rassicurante l'elenco dei 101...aiuto!!

L.S. ha detto...

Ciao le nostre posizioni in materia sono molto simili, a vedendo che hai attinto materiale dal sito di Micromega ti posso dire che abbiamo anche lo stesso sito di "rifermimento"
Se vieni su dontpanic84.blogspot.com ti puoi fare due risate!